Giro in treno a vapore nell’Engadina
Rombando e sbuffando attraverso l’Engadina
Nell'Engadina la cultura ferroviaria si può vivere da vicino. Come corse speciali, il 23 marzo 2025 saranno in servizio la locomotiva a vapore G 4/5 108 e il 18 ottobre 2025 la locomotiva a vapore «Heidi» G 3/4 n. 11 tra Samedan e Scuol-Tarasp. Durante un giro in treno a vapore, potrete immergervi nel meraviglioso mondo della storia ferroviaria. Nostalgia, metallo lucido e il gioco impeccabile della meccanica offrono un’esperienza unica.
Ciò che ha avuto inizio con l’inaugurazione della tratta da Landquart a Klosters nel 1889 è oggi una rete di 384 chilometri nel cuore dell’alta montagna svizzera. Immergetevi nel meraviglioso mondo dell’epoca dei treni a vapore e vivete da vicino un pezzetto di storia ferroviaria. L’Engadina nella sua particolare veste di colori è già unica: con un giro in treno a vapore si può godere due volte la bellezza della natura. Particolarmente degna di nota è poi la prima classe del coupé Belle Époque. Su prenotazione, sono disponibili i piccoli extra con aperitivo/caffè e dolci, serviti dal team gastronomico Historic FR del Club1889 e dall’associazione Dampffreunde RhB.
Date
Domenica 23 marzo 2025 (locomotiva a vapore G 4/5 108)
Sabato 18 ottobre 2025 (locomotiva a vapore «Heidi» G 3/4 n. 11)
Tutti i prezzi si intendono in CHF e a persona. Bambini e ragazzi dai 6 ai 15,99 anni accompagnati dai genitori viaggiano gratis con la carta Junior FFS (è comunque necessario un biglietto. I biglietti sono prenotabili come categoria separata «Bambini (6-15,99 anni) con carta Junior» in alto) Comprensivi di guida turistica, carrozza bistrò, sosta fotografica (se possibile). Durante la pausa pranzo a Scuol-Tarasp verrà servita un’esclusiva zuppa d’orzo sulla banchina (non inclusa nel prezzo). Durante il viaggio sono disponibili buoni al prezzo di CHF 10.00.
Vendita Il numero di posti è limitato. Prenotazioni: online, presso tutte le stazioni servite della Ferrovia retica, presso l’associazione «Dampffreunde der Rhätischen Bahn» al numero +41 81 641 11 78, all'indirizzo kundendienst@dampfvereinrhb.ch
I biglietti per tratte parziali sono acquistabili in loco sul treno solo il giorno del viaggio, venduti direttamente dal personale del treno.
Esperienza esclusiva di 1a classe
Abbellite il vostro giro in treno a vapore a bordo di uno dei quattro comodi coupé Belle Époque imbottiti del 1903 da 6 posti (risp. con 2 posti a lato finestrino, max 24 posti) e lasciate viziare il vostro palato con bevande e stuzzichini nel posto riservato la mattina e/o il pomeriggio. Prenotate il vostro upgrade in 1a classe a partire da CHF 20.– presso il team Historic Gastro FR o telefonicamente al numero +41 81 641 11 78 presso la stazione di Bonaduz.
Con riserva di modifiche